l'Oracolo: n. 176


Fonte: Lu. 11,34


Vangelo

La lucerna del tuo corpo è l'occhio. Se il tuo occhio è sano, anche il tuo corpo è tutto nella luce; ma se è malato, anche il tuo corpo è nelle tenebre. Bada dunque che la luce che è in te non sia tenebra. Se il tuo corpo è tutto luminoso, senza avere alcuna parte nelle tenebre, tutto sarà luminoso, come quando la lucerna ti illumina con il suo bagliore”.


Commento

E’ determinante lo spirito col quale ci accostiamo agli altri ed affrontiamo le circostanze; il modo stesso - insomma - con cui ci predisponiamo a vedere le cose. Uno sguardo meno negativo, meno pessimista, meno “oscuro” verso l’esterno saprà restituire chiarore ai nostri pensieri ed ai nostri sentimenti dando lucidità anche all’azione.


Quindi oggi...

occorrerà rimettersi in sesto sia fisicamente, sia mentalmente. Occupiamoci del nostro benessere, allora, mettendo in programma una sana “disintossicazione”: e tenendo ben presente che anche i pessimi pensieri, se coltivati e nutriti troppo a lungo, possono avvelenare sino al punto di renderci sordi e ciechi a qualsiasi verità.


Citazione

La nozione di chiarezza, per nostra disgrazia, pare essere intrinsecamente e fatalmente oscura.
Edoardo Sanguineti


TORNA ALLA SCELTA
© Copyright 2016 - VoVeVi - Voce del Verbo Vivere
Tutti i diritti su testi, materiali e contenuti sono riservati. Privacy Policy
Torna su